Il Gruppo AppartamentoPIOSSASCO

PIOSSASCO  Progetto Terapeutico-Riabilitativo

Il Gruppo Appartamento “Piossasco” accoglie Ospiti con problematiche di area psicotica, disturbi dell’umore e disturbi di personalità che necessitano di un intervento di Terapia Residenziale basata sull’acquisizione di strategie e di competenze finalizzate al conseguimento di un ulteriore benessere psicofisico e di una maggiore indipendenza.

Frequentemente i Pazienti ospitati hanno già fatto un percorso riabilitativo in altre Strutture, possiedono buone capacità di autonomia e necessitano di un’esperienza connotata da una spiccata progettualità emancipativa.

Il lavoro del Gruppo Appartamento ha una forte propensione alla domesticità; tutta la gestione della quotidianità diventa strumento di crescita e di potenziamento delle risorse individuali. Il coinvolgimento dei Pazienti nella cura della casa, nella spesa, nella preparazione dei pasti è mirato ad aumentarne l'autonomia, il senso di responsabilità e di stima verso se stessi, a recuperare le potenzialità relazionali e sociali, in funzione di un reinserimento abitativo e lavorativo in un ulteriore contesto.

Per ciò che attiene le attività ludiche e ricreative i Pazienti sono sollecitati a utilizzare le risorse fornite dal territorio; sono spesso organizzate uscite in autonomia finalizzate alla soddisfazione degli interessi personali (cinema, acquisti personali, ristorante, palestra, piscina, etc.).

La Struttura valorizza il Gruppo come strumento terapeutico di elaborazione ed integrazione, permettendo agli Utenti di interpretare e fronteggiare la complessità delle interazioni interne e il confronto con la realtà esterna. Al termine del percorso riabilitativo la Comunità si occupa di rintracciare e mediare gli inserimenti lavorativi degli Ospiti che risultano idonei, attraverso l'attivazione di borse lavoro, tirocini formativi o working experience.

I SERVIZI TERAPEUTICI OFFERTI

Questo Gruppo Appartamento offre ospitalità residenziale di lungo periodo con finalità terapeutiche in un contesto ambientale protetto e confortevole che per caratteristiche fisiche e organizzative rimanda ad una dimensione familiare.

Il modello comunitario valorizza le potenzialità specifiche del lavoro di gruppo in chiave terapeutico-riabilitativa. Il Sistema di Regole su cui si fonda scandisce i tempi e ha in sé una funzione strutturante. La partecipazione degli Ospiti alle attività quotidiane della vita quale la preparazione dei pasti e la cura degli spazi, favorisce una responsabilizzazione e il recupero e/o l’acquisizione di livelli differenti di autonomia all’interno di un contesto protetto. Nel Gruppo Appartamento inoltre il Paziente può sviluppare un senso di appartenenza al collettivo che rafforza il suo senso identitario.

Il Percorso Riabilitativo è strutturato attraverso un Progetto Terapeutico Individuale fornito all'ingresso dal CSM di riferimento e verificato ogni sei mesi. Esso fornisce stimoli gradatamente più intensi per favorire il reinserimento sociale, l’acquisizione di un maggiore grado di autonomia e l’eventuale avvio a percorsi lavorativi. Il Progetto viene condiviso primariamente con il Paziente stesso ed eventualmente con i Familiari.

Laddove possibile è previsto il coinvolgimento della famiglia nel percorso riabilitativo organizzando colloqui periodici con i familiari del Paziente.