La Psicoterapia

LA PSICOTERAPIA


I Percorsi Psicoterapici, come sotto dettagliato, sono a disposizione di tutte le Comunità.

Il Trattamento Psicoterapico è a cura di uno Psicoterapeuta (Psicologo specialista in Psicoterapia, iscritto al Registro degli Psicoterapeuti dell’Albo Professionale degli Psicologi). All’occorrenza sono erogati trattamenti psicoterapici condotti direttamente da uno Psichiatra-Psicoterapeuta.
 Le Psicoterapie vengono attivate su richiesta degli Utenti, su indicazione dello Psichiatra referente del CSM, dello Psichiatra di Comunità e/o dello Psicologo di riferimento comunitario. 
Le Psicoterapie sotto dettagliate adottano sia il setting tradizionale strutturato vis-a-vis come pure settings più fluidi e dinamici.
Per quanto concerne il setting, particolare attenzione viene costantemente posta alle reali possibilità e alla specifica condizione clinica del singolo
Paziente di poter usufruire al meglio del percorso psicoterapico.
Tale impegno tiene conto, con particolare riguardo, degli aspetti biopsicosocioculturali presenti nella Teoria Psicodinamica variamente espressa (Alfred
Adler, Glen O. Gabbard, Michael Garret, et Al.). Tale visione del profondo psicodinamico è in sintonia con lo sviluppo attuale delle Neuroscienze.

Psicoterapie Psicodinamiche
  • Psicoterapia Strutturata Breve (10/20 sedute con “time limits” concordato, a scansione temporale settimanale o quindicinale) su focus significativo ed emergente per l’Utente in un determinato momento del suo percorso di vita.
  • Psicoterapia, “no time limits”, Supportiva e/o Espressiva, con scansione temporale settimanale o quindicinale, a riguardo di problematiche relative alla condizione evolutiva nella prospettiva progettuale di vita oltre che alla permanenza in Comunità.
  • Psicoterapia di Sostegno in Piccoli Gruppi finalizzata all’ elaborazione delle dinamiche e del funzionamento gruppale e individuale.
  • Psicoterapia Focale di Sostegno Individuale (momenti critici peculiari ed urgenti nel “qui e ora” rispetto al percorso riabilitativo-esistenziale).
  • Psicoterapia Familiare ad indirizzo psicodinamico adleriano, con intervento focalizzato sulla gruppalità familiare, le sue dinamiche e le sue situazioni disfunzionali.
  • Open Dialogue modello di recente introduzione (di origine scandinava) di approccio sistemico. Coinvolge la famiglia, la rete sociale, due o più terapeuti conduttori ed eventuale compresenza di operatori dell’equipe in caso di permanenza in una Comunità. L’indicazione terapeutica è focalizzata su Pazienti con diagnosi di psicosi specie agli esordi o nel corso di malattia.


Psicoterapie CBT (COGNITIVE BEHAVIORAL THERAPY)
  • CBT (con i contributi innovativi: A. Ellis, P. Grant, J. S. Klosko, D. Dettore, A. Wells, et Al.)
  • Training autogeno
Psicoterapie Analogiche
  • Psicoterapia Espressiva Manuale con funzione specificamente psico-educativa finalizzata al sostegno delle attività riabilitative, soprattutto pratico-esperienziali, proprie della Struttura. Tali Interventi Psicoterapici sono orientati sia all’inserimento nella vita comunitaria degli Utenti nuovi arrivati, sia all’apprendimento e al miglioramento di nuove competenze pratiche. Altresì un training abilitativo finalizzato all'assunzione di nuove responsabilità mediante le "Borse Lavoro" extra-comunitarie.
  • Arteterapia (con i contributi più recentemente innovativi: P. Caboara Luzzato, L. Grignoli, M. Della Cagnoletta, et Al.)
  • Musicoterapia (con i contributi più recentemente innovativi: E. Lecourt, G. Manarolo, per la Musicoterapia Recettiva e C. Robbins, P. Nordoff per la Musicoterapia Attiva, et Al.)
Le Psicoterapie vengono ormai universalmente riconosciute come l’altra indispensabile colonna dei percorsi di trasformazione e cambiamento insieme al tradizionale impiego della psico-farmaco-terapia. Quest'ultima per troppo tempo ritenuta utile ed unico strumento valido all’attività terapeutica delle psicosi e dei gravi disturbi psichiatrici in generale.
L’uso esclusivo dei farmaci, da recentissimi studi, non ripristina la capacità di funzionamento premorboso, che invece altresì è l’obiettivo principale della Psicoterapia che si esprime nella Recovery.
È importante ricordare come il concetto di Recovery comporti l’obiettivo di dare al Paziente “capacità di superare o gestire la propria malattia, vivere in un luogo stabile, svolgere attività quotidiane significative e avere risorse per integrarsi nella società, intessere relazioni e reti sociali che forniscano, amicizia, amore e speranza" (SAMHSA- Substance, Abuse and Mental Health, Services, Administration – 2011; Psicoterapia delle Psicosi, M. Garrett, 2021)

L’Equipe degli Psicoterapeuti è coordinata da uno Psichiatra-Psicoterapeuta che presiede la periodica e costante Riunione d’Equipe con funzione di supervisione casi e di organizzazione del lavoro e degli interventi, oltre a occuparsi della cura degli aspetti formativi per la stessa Equipe. Tutto questo nel segno di un'unitarietà e di una riconoscibilità dei percorsi psicoterapici avviati nel rispetto dell'identità e della peculiarità dei singoli Pazienti, delle loro problematiche e nel rispetto della prospettiva della riabilitazione clinica ed esistenziale.
 È comunque presente e costantemente attiva, per tutte e cinque le Comunità, una modalità di interscambio e partecipazione agli Incontri di Rete con Ser.D., Servizi Sociali, Psichiatri e Operatori dei vari CSM che hanno in carico il singolo Utente presente in Comunità, al fine di concordare le migliori strategie per il suo percorso terapeutico-riabilitativo.

Alcuni approfondimenti sul nostro blog.