Il Gruppo AppartamentoLa Casa di Alice

Il Gruppo Appartamento LA CASA DI ALICE

Il Gruppo Appartamento è un’abitazione che riproduce un ambiente di tipo familiare, in grado di accogliere e soddisfare le esigenze individuali di Ospiti con patologia psichiatrica che presentino un buon livello di autosufficienza e un ridotto bisogno di assistenza sanitaria.
Costituisce un “ponte” verso l’esterno, inteso come un’opportunità di azione e di ampliamento della vita sociale della Persona, che ha la possibilità di appoggiarsi ad una Struttura e ad un’Equipe di professionisti per realizzare il suo reinserimento sociale e lavorativo.
La copertura assistenziale è di dodici ore giornaliere e si rivolge a Pazienti psichiatrici adulti che hanno portato a termine il percorso terapeutico presso una delle nostre Comunità o che arrivano da altre Strutture Terapeutiche del Dipartimento di Salute Mentale Inviante.
Nello specifico si rivolge a:
  • Persone in giovane età o Adulti autonomi che, proseguendo nel percorso riabilitativo più avanzato, necessitano di sperimentare le proprie capacità sociali e lavorative
  • Persone in età adulta con buona autonomia residua ma con componenti psichiatriche attive.
METODOLOGIA UTILIZZATA
Il Progetto del Gruppo Appartamento contempla la promozione del benessere biopsicosocioculturale del Paziente ed il potenziamento delle sue risorse personali attraverso la sperimentazione e lo sviluppo dei seguenti elementi fondamentali:
  • la costruzione di uno spazio-tempo da “abitare”
  • la relazione all’interno del “piccolo gruppo”
  • la costruzione del rapporto con il “sociale”
  • lo sviluppo ed il mantenimento di competenze nello svolgimento di “attività della vita quotidiana”.
Gli inserimenti degli Ospiti nel Gruppo Appartamento sono concordati con i Servizi Competenti del Centro di Salute Mentale di riferimento dei Pazienti.
Il Progetto Terapeutico Individuale viene fornito dai Servizi Competenti del Centro di Salute Mentale di riferimento dei singoli Utenti e viene sviluppato dall’Equipe Multidisciplinare.

L’Equipe di Lavoro si fa carico di:
  • redigere un PTRP (Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato) per ogni Ospite inserito
  • strutturare un Gestione ordinata della quotidianità (spese, gestione del denaro, assunzione della terapia farmacologica, ecc.)
  • effettuare il sostegno farmacologico, psicologico, sociale previsto dal PTI
  • monitorare il percorso di ogni Utente
  • organizzare periodiche Riunioni con gli Ospiti, al fine di affrontare e risolvere congiuntamente le problematicità e i bisogni che possano sorgere all’interno del gruppo
  • organizzare riunioni di Equipe
  • Nel caso in cui emergessero problematiche di varia natura, tali da mettere in difficoltà l’Utente, è prevista la valutazione, in accordo con il Servizio Inviante, per un temporaneo reinserimento presso le Comunità di Ester srl e Gruppo Igea srl.
L’organizzazione del Personale operante nei Gruppi Appartamento è mirata alla gestione dei bisogni individuali degli Ospiti inseriti.
Essa comprende il seguente Personale Qualificato:
  • Operatore Socio Sanitario (OSS)
  • Educatore Professionale
  • Coordinatore Educativo
  • Medici Psichiatri di riferimento del CSM
  • MMG per problematiche internistiche o eventuali eventi morbosi intercorrenti
Spazi e Servizi Generali
La Struttura dispone di otto posti letto suddivisi in quattro stanze, ampie e luminose, con tre spaziosi servizi igienici, una grande cucina e un soggiorno.
Le stanze, oltre all’arredamento standard, possono essere arricchite e personalizzate a piacere dai Pazienti, nel rispetto di una condizione ordinata e che lasci il dovuto spazio alla pulizia e alla sanificazione quotidiana.
Per quel che concerne i Servizi Generali, questi sono forniti dalla Società Gruppo Igea srl ed organizzati dalla stessa con Personale alle sue dipendenze, comprensivi di manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile e degli spazi aperti. Il Servizio di Ristorazione è interno alla Struttura ed è “area di lavoro comune” tra gli Operatori e gli Ospiti. I menù di base vengono decisi settimanalmente all’interno del gruppo degli Utenti con gli Operatori e la preparazione dei cibi avviene direttamente nella locale cucina, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie. L’Attività di Cucina rientra nel Progetto Educativo degli Ospiti, connotandosi come momento di scambio, di crescita e di vita sociale con il Personale della Struttura. Tutto il servizio di lavanderia è a gestione interna di ogni singolo Paziente. Il lavaggio della biancheria piana viene invece affidato ad una ditta esterna per poter fornire una maggiore igiene e sanificazione.