Fukinsei

In merito alle Attività Psico-Riabilitative che hanno l’obiettivo di formare una Rete Funzionale tra gli Utenti delle cinque Comunità, dei Gruppi Appartamento e delle Comunità Alloggio facenti parte dell’"ensamble” Ester-Igea, spicca per il suo intrinseco dinamismo il Blog gestito dai Pazienti chiamato “Fukinsei”, termine della tradizione filosofico-culturale giapponese che viene graficamente rappresentato dal simbolo sopra riportato. 
Tale espressione lessicale rappresenta in maniera compiuta il concetto che permea l’Arte Espressiva Giapponese e in modo più ampio tutta quella orientale.
Il nucleo rappresentativo è la significanza che l’Imperfezione e l’Asimmetria sono i motori che generano movimento, dinamismo, sviluppando creatività e cambiamento.
Questo concetto mette insieme in maniera armonica tutti i frammenti, i difetti, le carenze e le debolezze appartenenti ai Pazienti trasformandoli in punti di forza ed unicità espressiva.
Tale concetto rende la Diversità e l’Imperfezione paradigma di una nuova e diversa bellezza espressiva esaltando la peculiarità dell’Individuo attraverso le sue caratteristiche reali.
Fukinsei, come prodotto di integrazione tra creatività e cambiamento, partendo da condizioni apparentemente disfunzionali, crea una condizione oggettiva di superamento dello Stigma Psichiatrico vincolato all'idea che è proprio l'imperfezione relativa alla malattia psichiatrica a creare un impedimento insuperabile alla trasformazione creativa, al raggiungimento di obiettivi di autentica fattività, fino alla Recovery.
Scopri il BLOG