AURORA  Le Attivitá Terapeutico-Riabilitative

La Metodologia utilizzata dalla SRP 2.2 “Aurora” è finalizzata ad attivare una risposta terapeutica di tipo sequenziale o alternativa a quella “comunitaria classica”.
Tale operatività punta a promuovere un percorso di reinserimento sociale con riappropriazione delle relative competenze personali.
Tale progettualità tiene conto delle intrinseche caratteristiche di un’Utenza che, pur dotata di risorse, non è esente da una prolungata vulnerabilità a possibili ricadute senza escludere un possibile scompenso psichico.
I Pazienti che risiedono nella SRP 2.2 hanno un’Equipe ad essi dedicata con modalità di lavoro caratteristiche che rispecchiano  quelle delle altre Comunità della Rete Riabilitativa.
Il contesto della Struttura è caratterizzato da una fluidità di interventi dai livelli assistenziali, a quelli educativi, a quelli psicoterapici fino a quello psichiatrico. Tutti questi livelli sono integrati nella Rete Riabilitativa modulando gli aspetti della cura, della custodia, dell’autonomia e dell'indipendenza degli Ospiti.
L'Equipe Multidisciplinare per garantire la continuità del Progetto è presente nel quotidiano tramite un costante supporto psicologico e sociale coinvolgendo gli Utenti negli aspetti di tenuta e personalizzazione della “Casa”.